FOOD & DINING
QATAR
Qatar on a plate
Il Qatar ha un vibrante mix di culture e troverai una ricchezza di cucine internazionali in giro per il paese.
“Il cibo gioca un ruolo importante nella nostra identità culturale”, spiega la cuoca Shams mentre carica il tavolo con un tetris commestibile di focaccia, uova, fagioli e altri piatti che compongono una tradizionale colazione del Qatar. L’accattivante cuoca e nonna è una leggenda locale. Lei fu la prima donna ad aprire un’attività nel Souq Waqif quasi 20 anni fa – e oggi lei è il cuore del caffè Shay Al Shomous, e serve la più famosa colazione del Qatar.
Gli ospiti del suo caffè vanta star dello sport internazionale, celebrità, leader mondiali e persino Sua Altezza Il Padre Amir Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani e Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser. Inoltre, è noto per le tradizioni in contro tendenza, di cui è appassionata preservando le amate tradizioni alimentari della sua infanzia. “Il sofra, dal turco tavolo da pranzo, è il luogo dove una volta si riunivano famiglia e amici, ma ora la gente mangia nei ristoranti provandone molte cucine diverse, quindi, è stato davvero importante per me mantenere questa autenticità per le generazioni a venire”, afferma Shams.
Il menu di Shams è una celebrazione del Qatar. È progettato per condividere, e questo significa che non troverai hummus, falafel o toast, ma piuttosto, piatti come il Shay Al Shomous è una lezione di storia commestibile sul Qatar. Si tratta di un piatto di uova strapazzate con pomodoro e spezie, focaccia al ragag, luba a cottura lenta (fagioli), balaleet (tagliatelle di vermicelli cosparse con burro chiarificato, zafferano e cardamomo), e tazze fumanti di tè karak e pallido, leggero caffè arabo tostato.
